Digital Innovation Days 2025: l’appuntamento con l’innovazione torna a Milano l’8 e il 9 ottobre
L’8 e il 9 ottobre al Talent Garden Calabiana, due giornate di confronto e networking dedicate al tema “Human AImpact” per comprendere al meglio il rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie. Tra le figure di spicco: Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer di Lenovo; Alessandra Sangalli, Head of Creators presso TikTok Italia; Stefano Besana, Partner & Human Capital di Deloitte; Virginia Stagni, Chief Marketing Officer del Gruppo Adecco e Marco Onorato, CEO e Co-founder di Marketing Espresso. Per acquistare il proprio biglietto: Digital Innovation Days.
Dopo aver registrato oltre 2.000 partecipanti, 130 speaker e più di 40 partner e sponsor nell’edizione 2024, tornano a Milano i Digital Innovation Days con la loro settima edizione. L’appuntamento è fissato per l’ 8 e il 9 ottobre presso il Talent Garden Calabiana (via Arcivescovo Calabiana 6), con un programma che dalle 09:00 alle 18:00 offrirà due giornate di formazione di alto livello, networking esclusivo ed esperienze pratiche. Il tema su cui verterà la nuova edizione sarà “ Human AImpact ”, una riflessione su come l’intelligenza artificiale possa potenziare le capacità umane.
La settima edizione: due giornate tra innovazione e digitale
L’edizione 2025 sarà articolata su due giornate tematiche che offriranno una panoramica completa su trend, sfide e opportunità del digitale:
8 ottobre – Corporate Innovation e Awards (dalle 09:30 alle 17:30)
La prima giornata, condotta da Gioia e Guenda Novena, sarà dedicata al tema della corporate innovation. Il Main Stage ospiterà keynote e panel su Lavoro e HR, Purpose e Impatto, Innovation e AI, con la partecipazione di professionisti e leader di settore come Andrea Pedrini (Sales & Strategy Director BtoB market di Selexi), Enrico Cattaneo (Editor in Chief presso MIT Technology Review) e Pasquale Viscanti (Co-founder di IA Spiegata Semplice). Parallelamente, nella Green House, si discuterà di startup e investimenti, con interventi di Giancarlo Vergine (Founding Partner di Over Ventures) ed Egidio Alagia (Founder di Divergens).
La giornata si concluderà con la cena di gala e la cerimonia dei DIDAYS Awards 2025, riconoscimenti realizzati in collaborazione con MCV – Marketing con Vista che nascono per premiare i professionisti, le aziende e i progetti più innovativi nel mondo del marketing. Cinque le categorie in gara – Innovation Icon of the Year, NextGen under 40, Impact Shaker, Marketing Disruptor e Wannabe Unicorn – alle quali si aggiunge quest’anno un premio speciale decretato dal pubblico.
9 ottobre – Marketing, Digital Marketing e Comunicazione (dalle 09:30 alle 18:00)
La seconda giornata, moderata da Fabrizio Romano (CEO – Digital Marketer di Futuria Marketing) e Jessica Piccaia (Founder di Stay Tuned!), sarà focalizzata sulle nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Il Main Stage accoglierà interventi su Creatività e Content, Performance Growth, Social Media e Influencer Marketing, con professionisti come Fabio Padoan (Founder & CEO di Meaningfool), Luca Barboni (Founder di 247X) e Bianca Arrighini (CEO e Co-founder di Factanza Media); la Green House offrirà invece approfondimenti verticali su E-commerce & Social Commerce (Mattia Stuani, Country Manager & CEO – Labelium & Kiliagon) e Martech & AI (Max Brigida, Founder – La Tech Made in Italy).
“ Con “Human AImpact” vogliamo ribadire che l’innovazione non è mai un fine, ma uno strumento per valorizzare l’uomo, le sue capacità e la sua creatività ” – afferma Nicola Nicoletti, Founder & Owner di Digital Innovation Days. “ Il percorso che ci ha condotti a questa edizione ha dimostrato quanto sia forte la volontà della nostra community di confrontarsi e crescere insieme, mettendo la tecnologia al servizio delle persone. ”
Passare dalla teoria alla pratica con workshop e tavoli di lavoro
Oltre ai keynote e agli interventi sul palco, i DIDAYS25 offriranno momenti di applicazione diretta e confronto tra gruppi ristretti di professionisti. I workshop saranno quindi veri e propri laboratori pratici, progettati per fornire strumenti immediati e utili da riproporre nella quotidianità lavorativa. Dall’ automazione dei contenuti con l’AI, agli agenti intelligenti per il marketing e il business, fino alle sfide dell’inclusione e alle nuove modalità di ricerca dei talenti, i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi in gioco, confrontarsi con altri esperti e sperimentare casi concreti.
Oltre ai workshop, prenderà forma, nella prima giornata dell’evento, una novità di quest’anno: i tavoli di lavoro tematici, che riuniranno un numero ristretto di partecipanti attorno a cinque temi: DEI & Bias, Creatività & AI, Content Creation, Sostenibilità & AI, Lavoro & Formazione. Guidati da curatori e facilitatori – tra cui Chiara Del Ben (INDA), Stefano Marchese (Ecosistema Formazione Italia), Elga Corricelli (Lifegate Way), Rosy Cosco (Young Women Network) e Paolo Guglielmoni (INCH Studio) – i tavoli di lavoro rappresentano un’occasione unica per tradurre le idee in proposte tangibili. Infine, le visioni e le raccomandazioni verranno raccolte all’interno del primo whitepaper ufficiale DIDAYS25 – realizzato in collaborazione con Matter Group, Ipsos, WeContent e Zetalab.
La sostenibilità al centro dell’intero evento
La sostenibilità è uno dei pilastri dell’edizione 2025 dei Digital Innovation Days, come dimostrato dai numerosi interventi previsti dedicati al tema. A conferma di questo impegno, viene rinnovata per il secondo anno consecutivo la partnership con Forever Bambù – realtà italiana leader nella produzione di crediti di carbonio certificati attraverso la coltivazione di bambù gigante secondo criteri biologici e simbiotici. In qualità di Sustainability Partner, Forever Bambù neutralizzerà 80 tonnellate di anidride carbonica tramite crediti di carbonio 100 per cento made in Italy.
Partner e sponsor – tra cui Fieldfisher, Bayer, Ipsos, Trustpilot, KINTO Italia, mobility brand del gruppo Toyota, Talent Garden, Forever Bambù e Digital for Children – renderanno possibile questa edizione, confermando la centralità di Digital Innovation Days come hub di riferimento per l’innovazione condivisa.
Per informazioni sull’evento e sui biglietti, verificare il sito Digital Innovation Days.
About Digital Innovation Days
Giunto alla settima edizione, Digital Innovation Days è un hub-sperimentale, una comunità innovativa-partecipativa che coinvolge imprese, startup, scuole, università, centri di ricerca, istituzioni, player di settore e territori, e che si impegna a promuovere azioni virtuose capaci di favorire una sinergia strategica tra innovazione e digitale, come un “osservatorio privilegiato” del cambiamento. Nell’arco di 11 anni, DIDAYS ha coinvolto più di 15.000 partecipanti e oltre 1.150 speaker, collaborando con 600 partner e sponsor.