Settimana per l’energia e la sostenibilità

Share

Dal 20 al 25 ottobre 17ª settimana per l’energia e la sostenibilità di Confartigianato

Torna in tutta Italia, da lunedì 20 a sabato 25 ottobre 2025, la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato, la manifestazione sulla green economy e lo sviluppo sostenibile giunta quest’anno alla sua 17ª edizione.

Nata a Bergamo nel 2009 da un’intuizione di Confartigianato Imprese Bergamo, l’iniziativa è oggi promossa a livello nazionale da Confartigianato, diventando un appuntamento di riferimento per la cultura della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica applicata alle imprese e ai territori.

L’edizione 2024 ha registrato oltre 80 eventi in tutta Italia e più di 7.500 partecipanti tra incontri in presenza e online, confermando l’attenzione crescente di imprese e cittadini verso i temi energetici e ambientali.

Inaugurazione a Milano con Vincenzo Schettini La Settimana si aprirà lunedì 13 ottobre al Teatro Strehler di Milano (ore 17.00 – 19.00) con un evento inaugurale di rilievo a cui parteciperà in videoconferenza anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sul palco, accanto alle autorità del mondo politico, economico e finanziario, ci sarà Vincenzo Schettini, professore di fisica e star dei social.

Gli interventi saranno aperti da Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese. Di seguito interverrà un ricco parterre di ospiti, tra cui il ministro Valditara, Pierluigi Bartolomei della Fondazione Imprese e Competenze per il Made in Italy del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere e Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese, Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

A seguire il talk “Sustainability we like: l’artigianato che ci piace”, con protagonista Vincenzo Schettini, il professore “influencer” capace di spiegare concetti scientifici complessi con un linguaggio immediato e appassionante, soprattutto per i giovani. Con la sua formula comunicativa, Schettini darà voce a un messaggio chiaro: la sostenibilità non è solo un tema ambientale, ma riguarda il lavoro, la crescita economica e il futuro delle nuove generazioni.Le conclusioni saranno affidate a Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Lombardia e vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese. A moderare i lavori saranno Bruno Panieri e Carlo Piccinato, coaches team di Confartigianato Imprese Sostenibili.

Bergamo protagonista: tre eventi chiave per imprese, tecnici e professionisti Bergamo, culla dell’iniziativa, sarà presente con tre appuntamenti di rilievo rivolti al mondo dell’edilizia, dell’impiantistica e della ricerca applicata alla sostenibilità.

Lunedì 20 ottobre, alle ore 14.30, si terrà il webinar “Efficienza energetica ed economia circolare: materiali innovativi e approcci integrati per un futuro sostenibile”, promosso da Bergamo Sviluppo (azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo) e da Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con il PST Galileo Visionary District di Padova.

Oggi le aziende sono invitate a definire obiettivi chiari, misurabili e verificabili per ridurre l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti e/o dei servizi. Ciò include ambiti come consumo energetico, emissioni di gas serra, uso delle risorse, gestione dei rifiuti e approvvigionamento responsabile. In questo nuovo approccio la progettazione del prodotto e la scelta dei materiali sono fondamentali. Infatti, l’uso di materiali avanzati e tecnologie innovative può migliorare significativamente l’efficienza energetica, soprattutto in settori chiave quali l’edilizia, l’industria e i trasporti, grazie, ad esempio, a soluzioni ad alto isolamento termico, a vetrate intelligenti e a polimeri leggeri ma con prestazioni elevate in sostituzione ai metalli, fortemente energivori.

Il webinar offrirà una panoramica completa ed aggiornata su numerosi materiali “sostenibili”, destinati agli ambiti più vari, e ottenuti da riciclo meccanico o chimico o dall’impiego di risorse rinnovabili, in grado di ridurre l’impronta di Carbonio lungo il ciclo di vita del prodotto e di ottimizzare la gestione dei rifiuti. Relatrice l’ing. Valeria Adriani del PST Galileo Visionary District.

Martedì 21 ottobre alle 17.00, all’Auditorium Calegari di via Torretta 12 a Bergamo, è in programma il seminario tecnico “Il quadro elettrico di cantiere: Sicurezza, Componenti e Normativa”. Rivolto a installatori elettrici ed elettronici (abilitati DM 37/08) e imprese edili, il seminario approfondirà funzioni e importanza di questo elemento fondamentale per la gestione sicura ed efficiente dell’energia elettrica nei cantieri temporanei o mobili. Questo seminario ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa sulle sue funzioni, sulla sua importanza per la sicurezza e sulle normative tecniche e legislative che ne regolano l’installazione e l’utilizzo. Relatore l’ing. Alberto Serra di ATS Brescia. Il principale evento bergamasco sarà, giovedì 23 ottobre alle 18.30, sempre presso l’Auditorium Calegari di Bergamo, il convegno “Il futuro è ibrido: tecnologie e scelte per la svolta green degli edifici”, organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo, col patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bergamo, e con la partecipazione del Comune di Bergamo. Il convegno sarà dedicato principalmente a imprese edili, impiantisti idraulici ed elettrici, professionisti e operatori del settore, con l’obiettivo di esplorare le soluzioni più innovative per la decarbonizzazione del patrimonio edilizio.

Il fabbisogno energetico degli edifici sarà sempre più soddisfatto da un insieme integrato e flessibile di tecnologie e fonti. E la combinazione di tecnologie – elettriche, termiche e digitali – permetterà di ridurre al minimo il loro impatto ambientale garantendo sicurezza energetica. A discuterne, in qualità di relatori, saranno Giacinto Giambellini, consigliere con delega all’Energia di Confartigianato Imprese Bergamo, Davide Macchi, presidente Confartigianato Impianti, Oriana Ruzzini, assessora alla Transizione ecologica del Comune di Bergamo, Giuseppe Franchini, ordinario di Sistemi Energetici e Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo, e Marco Spolti, presidente della Commissione Energia e Impianti dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo.

Evento collaterale: 1ª conferenza europea dedicata alle comunità energetiche rinnovabili Quale evento collaterale, inserito nel programma bergamasco della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, giovedì 16 ottobre dalle 9.00 alle 18.00, l’ex Monastero di Astino (Bergamo) ospiterà la prima Conferenza Europea dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili “Large-Scale Energy Communities: Unlocking Local Potential for Climate Action”.

L’evento, di caratura internazionale, è promosso da Provincia di Bergamo assieme a Fondazione SINERGIA CER, finanziato dal programma EU CERV e organizzato in collaborazione con partner europei (European Academy Berlin, AMO, Fundão, Piraeus, Amsterdam).

Le comunità energetiche rappresentano una straordinaria opportunità per cittadini e imprese e sono un tema centrale per il futuro dei nostri territori. Amministratori, esperti, reti europee, attori locali e relatori provenienti da Germania, Portogallo, Grecia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca si riuniranno per confrontarsi su modelli innovativi di Comunità Energetiche Rinnovabili, partendo dall’esperienza concreta maturata dalla Fondazione Sinergia.

Grazie al confronto con esperienze europee, il dibattito contribuirà a rendere più concreto il percorso verso la sostenibilità, rendendo la nostra provincia un laboratorio di innovazione nella transizione ecologica.

Settimana per l’Energia e la Sostenibilità: luogo di confronto e ispirazione La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità si conferma uno spazio di incontro, formazione e ispirazione per il sistema economico locale e nazionale. Con questa 17ª edizione, Confartigianato rinnova il proprio impegno nel supportare le imprese attraverso conoscenza, innovazione e responsabilità ambientale, per accompagnarle da protagoniste nella sfida della transizione ecologica e digitale.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per conoscere il programma completo nazionale e iscriversi agli eventi, visitare il sito ufficiale.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI