Milano: 90mila euro per progetti rivolti ai giovani

Share

Quasi 90mila euro in arrivo per due progetti di protagonismo giovanile. La Città metropolitana di Milano, in qualità di partner, ottiene cospicui finanziamenti regionali per due percorsi rivolti alla fascia d’età 15-34 anni

Un finanziamento di quasi 90mila euro per due progetti rivolti ai giovani. È quanto ottenuto dalla Città metropolitana di Milano nell’ambito dei progetti “La Lombardia è dei giovani”, in collaborazione con Azienda SocialeSo.Le sul territorio dell’ Alto Milanese,e“Giovani SMART – Terza edizione”, insieme a Cooperativa Albatros sul territorio dell’Abbiatense.

L’ente di area vasta ha partecipato come partner a due progettirivolti ai giovani tra i 15 e i 34 anni, con l’obiettivo di promuovere partecipazione, orientamento e inclusione sociale.

Good times 0.2 (La Lombardia è dei giovani) finanziato per 36.300 euro

Attivo da novembre 2025 a ottobre 2026, mira a rafforzare l’orientamento scolastico e professionale, intercettando i giovani più vulnerabili e favorendo il protagonismo giovanile. Le attività principali comprendono il consolidamento del Forum Giovani Alto Milanese, spazi informali di ascolto e co-progettazione, sportelli Informagiovani itineranti, percorsi sul benessere psico-fisico e iniziative dedicate al lavoro e alle opportunità in ambito europeo. Si stima il coinvolgimento di oltre800 giovani, con particolare attenzione a chi vive fragilità e/o disabilità.

“Siamo Moltitudine – Spaziche uniscono e idee che moltiplicano” (Giovani SMART) per 50mila euro

Attivo da novembre 2025 ad aprile 2027, con capofila Albatros Cooperativa Sociale ONLUS e sette partner tra enti locali, scuole e associazioni, coinvolgerà circa240 giovanidei comuni di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano. L’iniziativa hal’obiettivo di creare opportunità concrete di partecipazione e inclusione sociale. Il progetto sinteticamente si articola in tre azioni:

  • la creazione e riqualificazione di spazi di aggregazione co-gestiti dai ragazzi, dove saranno proposti laboratori creativi e culturali;
  • l’attivazione di sportelli di ascolto e orientamento per studenti e giovani NEET, per favorire scelte consapevoli e percorsi di reinserimento;
  • una call per idee innovative, accompagnata dalla nascita di un Forum Giovani intercomunale, per promuovere protagonismo e cittadinanza attiva.

“La Città metropolitana di Milano conferma il proprio impegno rivolto ai giovani, valorizzando i progetti di governance condivisa per rendere attuabili, replicabili e fruibili modelli innovativi a favore della crescita, dell’autonomia e del protagonismo delle nuove generazioni. – commenta Giorgio Mantoan, Consigliere delegato allo Sviluppo Economico, Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università, Forestazione urbana, Coordinamento Fondi Europei – Una progettualità competente e consolidata, che, di anno in anno, va ad ampliarsi e rafforzarsi. Svolgiamo un ruolo di monitoraggio strategico che ci permette di affinare le proposte, correggendo eventuali criticità e valorizzando gli elementi di successo. Il nostro Osservatorio metropolitano delle Politiche giovanili, in questo senso, è uno strumento chiave di ascolto e di dialogo con i territori e i loro giovani. La Città metropolitana è al servizio del territorio, e lo dimostra con iniziative di ascolto, concrete, come il percorso Giovani al centro,che il 29 novembre riunirà ancora le realtà del mondo giovanile”.

Per ulteriori informazioni:

Servizio comunicazione Città metropolitana

stampa@cittametropolitana.milano.it
Valentina Pagani 3491623091

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI