Brescia torna capitale della vendita: tre giorni di formazione per rafforzare la competitività delle imprese
Dal 30 gennaio al 1° febbraio, al Teatro DisPlay del Brixia Forum, l’evento firmato blackship dedicato a liberi professionisti e manager per superare l’improvvisazione commerciale.
In un momento in cui l’economia corre a velocità diverse, Brescia si conferma ancora una volta uno dei motori dell’industria più forte. Le previsioni per il 2026 indicano una crescita dello 0,72%, un dato che fotografa la capacità di tenuta del tessuto industriale locale, ma che evidenzia anche una sfida crescente: affiancare all’eccellenza produttiva competenze commerciali adeguate ai nuovi mercati.
Oggi la vendita non è più una funzione riservata ai commerciali. Coinvolge imprenditori, manager e professionisti chiamati a proporre soluzioni in contesti complessi, spesso caratterizzati da filiere articolate e decisioni di acquisto sempre più strutturate. Eppure, metodo e competenze faticano a tenere il passo con le trasformazioni in atto.
Secondo un’analisi condotta da blackship sulle competenze commerciali di professionisti e manager, il 32,6% indica come priorità il miglioramento del metodo di vendita, seguito dal bisogno di rafforzare comunicazione e comprensione dell’interlocutore ( 17,6% ) e consapevolezza e mindset ( 10,1% ). Colpisce il dato sull’ intelligenza artificiale : solo il 2,4% la considera oggi una priorità formativa, a conferma di come il principale gap sia ancora legato alle basi del processo commerciale. Un elemento chiave per un territorio produttivo come Brescia.
È in questo scenario che arriva a Brescia Vendita B2B, l’evento di formazione intensiva in programma dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026 al Teatro DisPlay – Brixia Forum. Tre giornate pensate per offrire strumenti concreti e immediatamente applicabili a chi opera nella vendita e nella gestione delle relazioni commerciali.
Il programma si articola in tre aree principali :
- 30 gennaio, atteggiamento e mindset, per comprendere cosa incide realmente sulla qualità della relazione con il cliente;
- 31 gennaio, processo di vendita, con un focus sulle fasi operative, dalla preparazione degli incontri alla costruzione di proposte coerenti e personalizzate;
- 1° febbraio, negoziazione e valore, per affrontare in modo strutturato temi come prezzo, marginalità e sostenibilità delle trattative.
“I dati mostrano che oggi il vero gap nella vendita non è tecnologico, ma formativo. Metodo, comunicazione e capacità di leggere il contesto contano ancora più degli strumenti. Questa tre giorni nasce per lavorare su queste basi, offrendo a imprese e professionisti un approccio strutturato e applicabile, in un momento in cui la qualità del processo commerciale incide direttamente sulla tenuta del business”, commenta Pasquale Acampora, CEO di blackship.
L’iniziativa si rivolge a imprenditori, direttori commerciali, liberi professionisti e manager che vogliono rendere la vendita una leva strategica e non episodica. In un territorio come Brescia, uno dei cuori produttivi della Lombardia, Vendita B2B rappresenta un’occasione di confronto e formazione su competenze sempre più decisive per la competitività delle imprese.




