Alfaparf cresce in Brasile con Coferly

Share

Alfaparf Milano acquisisce Coferly e rafforza il presidio industriale in Brasile nella colorazione professionale

Un’operazione che consolida la strategia di “glocalizzazione” e accelera la capacità di risposta alle esigenze del mercato locale.

Alfaparf Milano, multinazionale italiana della cosmetica professionale, prosegue la propria strategia di crescita nei mercati esteri e annuncia l’acquisizione di Coferly Cosmética Ltda., storica azienda brasiliana riconosciuta come la più grande società terzista di prodotti per colorazione e decolorazione dei capelli in America Latina.

Con sede principale a Cotia, São Paulo (Brasile), Coferly è specializzata nella produzione su misura di formule per colorazioni, decoloranti e ossidanti per marchi professionali e retail. Attiva da 89 anni, l’azienda opera con impianti produttivi e logistici integrati su una superficie complessiva di circa 14.000 m² tra stabilimento e deposito e conta circa 164 dipendenti. Punto di riferimento per numerose marche di cosmetici per capelli, Coferly è leader nel mercato brasiliano.

L’operazione si inserisce nel rafforzamento della presenza diretta di Alfaparf Milano nei mercati ad alto potenziale, con un approccio che valorizza prossimità industriale, rapidità di esecuzione e una maggiore capacità di risposta alle esigenze locali lungo una filiera più integrata.

“Questa acquisizione non è solo un’operazione finanziaria, ma un passaggio strategico che rafforza la nostra traiettoria di sviluppo industriale”, dichiara Attilio Brambilla, Vice President di Alfaparf Milano. “In uno scenario in cui il commercio internazionale è sempre più esposto a incertezze, produrre localmente in mercati chiave come il Brasile riduce i rischi legati a logistica e dazi e ci consente di intercettare con maggiore tempestività le tendenze di consumo locali. Inoltre, l’acquisizione di un’azienda brasiliana come Coferly, specializzata nella colorazione, ci permette di integrare formule e soluzioni già testate e apprezzate dal mercato, mantenendo al contempo gli standard di qualità e il prestigio del marchio Alfaparf Milano Professional. Coferly diventa così un tassello concreto del nostro presidio industriale in Brasile e una leva coerente della nostra strategia di sviluppo in Sudamerica.”*

Per Alfaparf Milano, il Brasile rappresenta una piattaforma privilegiata per lo sviluppo e il consolidamento nell’area latino-americana: un percorso già avviato con le acquisizioni di Depil Bella, Raavi Dermocosméticos e Bioclean, che oggi si rafforza ulteriormente con Coferly.

Questa linea di crescita si inserisce in un più ampio percorso di sviluppo organico e per acquisizioni intrapreso dal Gruppo negli ultimi anni, che ha interessato mercati e business complementari: dall’acquisizione di Xanitalia in Italia, al rafforzamento nel canale distributivo con DueZetaGi, fino a operazioni su marchi e competenze specialistiche come Tricobiotos e l’operazione sulla divisione professionale collegata al perimetro Eugène Perma in Francia.

Un percorso che consolida il profilo globale del Gruppo, stabilmente tra le prime cento aziende della cosmetica mondiale (82ª nella classifica della rivista americana Women’s Wear Daily ).

Alfaparf Milano – Company Profile
Fondato nel 1980 da Roberto Franchina, Alfaparf Milano è la principale multinazionale italiana della cosmetica professionale: sviluppa, produce e distribuisce prodotti per la cura dei capelli e del corpo (ivi inclusi macchinari estetici) nell’ambito professionale, ma attiva anche nella produzione conto terzi e nella pet beauty. Con sede principale a Osio Sotto (BG), è presente in oltre 130 Paesi con 9 stabilimenti produttivi, 30 filiali dirette e un team di oltre 3.700 addetti. Alfaparf conta 3 centri di ricerca (in Italia, Messico e Brasile) e un portafoglio di oltre 20 marchi, tra cui Alfaparf Milano Professional, Yellow Professional, DIBI Milano e Becos. Nel 2024 ha registrato un fatturato consolidato di 463,8 milioni di euro, confermando una traiettoria di crescita costante e sostenibile.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI