Cremona capitale della zootecnia internazionale

Share

Cremona, capitale della zootecnia internazionale: agenzia iICE porta in fiera 75 operatori da tre continenti. Fiere Zootecniche internazionali di Cremona consolida ruolo internazionale

Le Fiere Zootecniche di Cremona si confermano uno dei poli europei più rilevanti per l’innovazione zootecnica e la filiera del latte, rafforzando ulteriormente la loro vocazione internazionale. L’edizione di quest’anno mette infatti in campo un significativo programma di incoming e matchmaking, realizzato in collaborazione con Agenzia ICE, che consolida il ruolo della manifestazione come piattaforma globale per la genetica, le tecnologie di allevamento e la trasformazione agroalimentare.

Con espositori e delegazioni provenienti da Europa, Centro America, Asia Centrale e Medio Oriente, Cremona si presenta come un crocevia di scambi tecnologici e commerciali in un settore che sta vivendo una trasformazione globale guidata da sostenibilità, digitalizzazione e innovazione.

“Siamo fieri anche quest’anno di essere al fianco di CremonaFiere, il nostro contributo è sempre sul fronte dell’internazionalizzazione – ha spiegato Maurizio Forte, Direttore Centrale per i Settori dell’Export di Agenzia ICE – abbiamo selezionato con la fiera dei mercati target in Centro America, in Centro Asia e in Europa, abbiamo invitato 75 operatori dei settori specializzati di genetica, mangimistica, tecnologie e trasformazione – ha aggiunto – l’obiettivo è massimizzare le opportunità di business per i nostri operatori e valorizzare tutta la filiera, che è a monte del prodotto finito”.

“Siamo in una fase cruciale per la zootecnia internazionale e il ruolo di Cremona oggi è più importante che mai – dichiara Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere –. Grazie alla collaborazione con ICE Agenzia possiamo offrire alle imprese italiane un accesso qualificato ai mercati esteri e, allo stesso tempo, portare in Italia buyer e operatori di altissimo livello creando così un ponte strategico verso i nuovi mercati. Le Fiere Zootecniche non sono solo un evento, ma un punto di riferimento globale per chi cerca innovazione, competenza e relazioni commerciali solide, il mondo guarda alle nostre competenze ”.

Le Fiere Zootecniche di Cremona, con 80 anni di storia, rafforzano così il loro ruolo di piattaforma di scambio globale, dove l’eccellenza italiana incontra le esigenze dei nuovi mercati.

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 27/29 Novembre 2025rappresentano il principale appuntamento fieristico internazionale specializzato in Italia sulla zootecnia ad alta redditività, lo strumento più efficace per fare network con i protagonisti del settore agroalimentare. Saranno presenti 103 allevamenti presenti, oltre 200 espositori da 19 paesi e 400 brand rappresentaticon oltre 150 delegati esteri in visita provenienti da 22 Paesi a rappresentare l’intera filiera lattiero casearia. Un ricco calendario composto da 78 eventi tecnici tra convegni, eventi tecnico scientifici, workshop, presentazionioltre a 11 eventi zootecnici nel ring come next generation, l’asta internazionale, le premiazioni di categoria ma anche il concorso delle scuole per le valutazioni morfologiche.L’edizione 2024 delle Fiere Zootecniche Internazionali ha confermato Cremona come una delle principali capitali mondiali per il settore, che rilancia quest’anno con l’evento zootecnico internazionale più importante di sempre in Italia grazie all’esposizione di servizi e attrezzature e soluzioni per la zootecnia che occupa l’intero quartiere fieristico.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI