Il CDA di Datrix S.p.a. Approva i risultati consolidati al 31 dicembre 2022: Ricavi consolidati in crescita del +46% a 16,8mln di euro
Ricavi consolidati in crescita del +46% a 16,8mln di euro, di cui il 39% realizzati all’estero in accelerazione rispetto al primo semestre dell’anno. Ricavi ricorrenti a 11,7mln di euro +77% rispetto al 2021, Al 72% di incidenza sul totale del gruppo. 385 clienti serviti nell’esercizio di cui 36% esteri, valore medio per cliente in crescita del +37% rispetto all’anno precedente.
Ebitda normalizzato a -0,65mln di euro in accelerazione rispetto al 1h2022 e in significativo miglioramento rispetto al 2021 (-1,1 mln di euro)
Ebitda positivo per 0,2mln di euro nel 2h 2022. Cassa disponibile a fine 2022 di 5,3mln di euro, in linea con il piano la societa’ ha investito 3,1mln di euro.
In r&d e sviluppo di nuovi prodotti a supporto della crescita. Contributi da ricevere per progetti r&d finanziati per 0.8mln di euro.
Avviata con successo l’integrazione di aramis e siglata una partnership strategica con seed group.
I dati in sintesi
• Ricavi consolidati nel FY2022 pari a 16,8mln di Euro +46% rispetto all’anno precedente (11,5mln di Euro nel 2021), guidati dalla crescita organica in tutte le aree di business che raggiungono i 13,0 mln di Euro (+17% rispetto al 2021) e dal contributo dell’acquisizione di Adapex per 3,8 mln di Euro (+76% rispetto al 2021), nella divisione AI per Data Monetization;
• Significativo progresso dei ricavi realizzati all’estero che si assestano a 6,4 mln di Euro pari al 39% del totale (26% dei dati proforma 2021) in particolare negli Stati Uniti, a dimostrazione dell’efficacia del processo di internazionalizzazione in corso;
• EBITDA consolidato normalizzato nel 2022 a -0,65mln di Euro (-1,1mln di Euro nel 2021), margine in significativo miglioramento rispetto all’anno precedente. Sul 2022 hanno impattato, in particolare, gli investimenti in attività di sviluppo di mercato, internazionalizzazione, marketing strategico e acquisizione di nuovi talenti a supporto delle crescita;
• Risultato netto consolidato a -2,7mln di Euro (-2,4mln di Euro nel 2021);
• Posizione Finanziaria Netta consolidata (cassa disponibile) a +5,3mln di Euro al 31 dicembre 2022 (10,4mln di Euro nel FY2021 e 8,4mln di Euro nel 1H2022). In linea con il piano, la società ha investito 3,1mln di Euro in R&D per lo sviluppo dei propri prodotti.
• Datrix ha acquisito Aramis a febbraio 2023 e ampliato la propria offerta sull’intelligenza artificiale, puntando su know-how e internazionalizzazione. Dall’integrazione di 3rdPlace e Aramis è nato il nuovo player “Aramix”, a rafforzamento ulteriore della già riconosciuta divisione Machine Learning & Model Serving e del coinvolgimento risolutivo nel mondo industry 5.0.
• Siglata una partnership strategica con Seed Group, Società del Private Office dello sceicco Saeed bin Ahmed Al Maktoum, e uno dei principali player degli Emirati Arabi Uniti. Datrix prosegue nel suo percorso di crescita e internazionalizzazione portando l’innovazione AI-based in Medio Oriente.