IA generativa da Spindox

IA generativa: il progetto realizzato da Spindox per il Marketing di Intercos fra i casi virtuosi nell’ambito dell’AI Heroes Award

La valutazione, condotta da SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Microsoft, premia la soluzione messa a punto per automatizzare – mediante l’impiego di LLM – la produzione dei documenti destinati alla presentazione dei prodotti ai clienti. Realizzato in meno di tre mesi, il prototipo porterà a future evoluzioni.  

Spindox S.p.A. (la “Società” o “Spindox”, TICKER: SPN), società di consulenza avanzata che opera nel mercato dell’information technology, dell’intelligenza artificiale e della ricerca industriale applicata alle tecnologie emergenti, ha ottenuto oggi un importante riconoscimento: il progetto Marketing Fiches Automation – realizzato per il cliente Intercos, leader mondiale nel settore della cosmetica conto terzi – è risultato uno dei casi più virtuosi nella sperimentazione di soluzioni di intelligenza artificiale a nell’ambito dell’AI Heroes Award.

La valutazione è stata condotta da SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Microsoft.

L’obiettivo del progetto era sviluppare un prototipo che sfruttasse tecniche di intelligenza artificiale generativa per supportare Intercos nella produzione automatica di schede di marketing su misura, ossia documenti utilizzati per la presentazione dei prodotti al cliente.

Lo strumento realizzato – che si basa sulla tecnologia OpenAI GPT 4 – genera in modo automatico contenuti testuali in linguaggio naturale relativi a determinati prodotti. Tali contenuti includono sia informazioni tecniche (ad esempio la “ricetta” chimica del prodotto) sia note di marketing (ad esempio i benefici-chiave legati a quel prodotto).

L’output creato tiene conto dei diversi target a cui è rivolto, ossia clienti specifici in determinate aree geografiche, dove il “tono di voce” può essere diverso. L’evoluzione dello strumento porterà a includere anche la generazione automatica di immagini.

La soluzione intende indirizzare un problema molto sentito dalle funzioni marketing delle aziende. La creazione delle schede prodotto è oggi un’attività prevalentemente manuale, richiede molto tempo e porta a contenuti con un notevole livello di soggettività: i medesimi argomenti – i prodotti dell’azienda – sono trattati con livelli di qualità diversi, a seconda di numerose variabili e di possibili errori umani.

L’obiettivo è dunque aumentare l’efficienza (limitando lo sforzo umano), la velocità (accelerando i tempi di completamento delle attività) e la qualità (grazie all’elaborazione di una grande quantità di informazioni senza rischi di errori manuali).

Nelle prime otto settimane Spindox ha definito l’architettura della soluzione, identificato le fonti di dati e implementato la base della soluzione. Nelle successive tre settimane è stato messo a punto l’algoritmo ed è stata implementata l’interfaccia utente.

Paolo Costa, Presidente di Spindox, ha dichiarato: «Sull’intelligenza artificiale generativa abbondano le speculazioni teoriche e i facili slogan, ma non sempre è facile identificare il valore potenziale di certe tecnologie.

Il riconoscimento ottenuto nel contesto dell’AI Heroes Award sottolinea la capacità di Spindox di identificare soluzioni concrete basate sull’intelligenza artificiale generativa, in grado di indirizzare esigenze molto sentite dalle imprese. In particolare il tema dell’automazione si dimostra centrale anche nell’ambito del marketing, là dove è necessario accrescere efficienza, velocità e qualità dei processi.

Siamo grati a Intercos che ha voluto porsi all’avanguardia in questo percorso di sperimentazione e ci ha voluto come partner tecnologico».

Riguardo Spindox

Spindox Spa opera nel mercato dell’information technology, dell’intelligenza artificiale e della ricerca industriale applicata alle tecnologie emergenti. La missione di Spindox è sostenere l’innovazione dei propri clienti offrendo consulenza tecnologica avanzata.

L’offerta del gruppo copre le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e  R&D. Il Gruppo Spindox – fra i primi 50 del settore in Italia per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager) e uno di quelli con il più alto tasso di crescita (CAGR 2017-2023 pari al 20%) – conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in undici sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Palermo, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.

Leggi altro su Storie di Copertina – Settori Economici

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI