Nuova alleanza per la visibilità dei brand nelle ricerche AI

Share

impact.com annuncia una partnership con Evertune per migliorare la visibilità dei brand nelle ricerche AI

impact.com – la più grande piattaforma mondiale di marketing per partnership commerciali – ed Evertune – pioniere dell’ottimizzazione per i motori AI (GEO) e per il marketing con AI – hanno annunciato una partnership che permetterà ai brand una visione chiara di come appaiono nei risultati di ricerca generati dall’AI, fornendo indicazioni precise per migliorare i loro messaggi digitali grazie agli insight di Evertune. 

La tendenza che ha portato impact.com a stringere la partnership con Evertune è evidente. I consumatori si rivolgono sempre più a ChatGPT, Gemini e alle AI Overviews di Google per ottenere indicazioni di acquisto e oggi le risposte generate dall’AI competono direttamente con la ricerca tradizionale. 

Una ricerca dell’osservatorio Adobe for Business riporta che il traffico verso i siti Retail USA veicolato da fonti di AI generativa è aumentato del 4.700% in un anno, superando di gran lunga l’incremento medio delle ricerche online finalizzate all’acquisto ed evidenziando la sempre maggiore influenza delle raccomandazioni fornite dall’AI sulla base del comportamento dei consumatori. 

Poiché gli LLM (Large Language Models) si basano su contenuti affidabili e autentici, come le recensioni, i confronti, i tutorial e le opinioni degli esperti, i risultati provenienti dai contenuti dei creator e dei publisher selezionati sono sempre più determinanti nell’influenzare le raccomandazioni di prodotto.

Tutto subito a disposizione dei brand

Attraverso l’integrazione tecnologica impact.com-Evertune saranno disponibili specifiche metriche di visibilità delle ricerche con AI su impact.com, mostrando ai brand la loro reputazione all’interno dei LLM e quali creatori e publisher influenzano maggiormente le raccomandazioni. 

In Evertune, i clienti potranno attivare partnership per i contenuti attraverso impact.com grazie al Partner Connect di Evertune, un marketplace che consente ai marketer di sfruttare le informazioni di visibilità dell’AI, distribuendo i contenuti tra le fonti che più influenzano le raccomandazioni dell’intelligenza artificiale. 

E, per dimostrare quanto il tool Evertune sarà presto fondamentale nel performance marketing, impact.com effettuerà un investimento strategico in Evertune, sottolineando l’impegno condiviso nel plasmare il futuro dell’AI Commerce.

Già da ora, per alcuni clienti, i report di AI Brand Monitoring di Evertune sono integrati direttamente nella piattaforma di impact.com. Inoltre, impact.com ha introdotto una nuova funzionalità di attivazione, che permette ai brand di scegliere e stringere partnership con i creator e i publisher identificati dalle Content Analytics di Evertune. 

“Questa partnership porta il performance marketing oltre il click, entrando nel campo delle intuizioni e dell’autorevolezza – ha dichiarato David A. Yovanno, CEO di impact.com -. Non solo offre a brand e publisher una chiara visibilità sull’ecosistema LLM, ma fornisce anche capacità di attivazione strategica per agire subito. È un passo importante per aiutare i nostri clienti a plasmare e monetizzare la prossima era della ricerca di prodotto.”

Svelare la componente oscura dell’AI

Grazie a questa partnership, impact ed Evertune svelano la componente oscura e difficile da interpretare dell’ecosistema dell’AI. Ora è tutto più trasparente, azionabile e direttamente legato a risultati commerciali misurabili. 

A breve, i clienti impact.com di tutto il mondo potranno accedere a pacchetti multimediali e posizionamenti ad alto impatto con i creatori e publisher di contenuti commerciali che influenzano maggiormente le risposte degli LLM. Grazie all’integrazione, infine, sarà possibile misurare l’efficacia delle campagne e monitorare in tempo reale come un aumento delle menzioni migliora la visibilità su ChatGPT, Claude, Gemini e i più diffusi LLM.

“L’impatto dei contenuti correlati all’acquisto sulle ricerche AI è significativo. Nella nostra analisi delle 10mila fonti principali citate dai modelli di AI, oltre il 40% dei contenuti contiene link affiliati o si tratta di contenuti sponsorizzati – ha detto Brian Stempeck, CEO di Evertune -. Collaborando con impact.com, aiutiamo i brand a misurare la loro visibilità nelle ricerche AI, a scoprire i publisher che hanno la maggiore influenza e ad attivare le loro reti di affiliazione, assicurandoci che i loro prodotti compaiano quando l’AI consiglia cosa acquistare.”

Per saperne di più dai un’occhiata qui.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI