Packaging sostenibile: Qwarzo e Burgo uniscono competenze per lo sviluppo di prodotti innovativi e plastic-free
Qwarzo S.p.A., azienda italiana specializzata in materiali innovativi per il packaging, e Burgo Group S.p.A., tra i principali produttori europei di carte grafiche, speciali e per cartone ondulato, annunciano una collaborazione strategica per lo sviluppo di soluzioni in carta prive di plastica, ad alte prestazioni dedicate al settore degli imballaggi.
Qwarzo ha sviluppato e brevettato un rivestimento minerale capace di conferire alla carta elevate proprietà barriera (contro acqua, grassi, ossigeno e vapore), mantenendone al tempo stesso riciclabilità e compostabilità. La tecnologia Qwarzo® rappresenta una svolta concreta verso un packaging più sostenibile, offrendo un’ alternativa efficace alla plastica e ai rivestimenti tradizionali.
Burgo da 120 anni è un punto di riferimento a livello europeo nel settore cartario e con 10 stabilimenti (9 in Italia e 1 in Belgio) si contraddistingue per un mix di prodotti che offrono molteplici soluzioni per il settore imballaggio e converting oltre a quello tradizionale grafico, distinguendosi per un approccio imprenditoriale fortemente orientato all’innovazione e all’ economia circolare.
Insieme, Qwarzo e Burgo uniscono ricerca tecnologica e competenza industriale in un’ alleanza che nasce dalla visione condivisa di un futuro in cui la carta, abbinata a tecnologie innovative, possa sostituire efficacemente i rivestimenti plastici, senza compromettere riciclabilità, compostabilità e performance. L’ esperienza cartaria di Burgo, che ha focus su qualità, innovazione e sostenibilità, e le competenze di ricerca e sviluppo di Qwarzo, che attraverso il suo coating proprietario e il suo ecodesign progetta soluzioni per il packaging, rendono questa collaborazione un esempio virtuoso di innovazione italiana applicata.
“ Burgo è stato un partner fondamentale nel nostro percorso di sviluppo. Da oltre due anni ci supporta nell’identificazione delle carte migliori per le nostre applicazioni, permettendoci di accelerare il time- to-market e offrire soluzioni concrete al mondo del packaging sostenibile” dichiara Luca Panzeri, Founder e CTO di Qwarzo.
“Qwarzo è da anni leader nello sviluppo di nuove soluzioni ecocompatibili e rappresenta quindi per il nostro gruppo un punto di riferimento nel percorso verso prodotti sostenibili ed in linea con le nuove direttive europee,” dichiara Stefano Carraro, Responsabile della Direzione R&D, Prodotto & Qualità di Burgo.
Carte certificate FSC® o PEFC®, prodotte da Burgo e rivestite con Qwarzo®, sono attualmente impiegate in diverse applicazioni industriali già sul mercato: dai bicchieri alle palette per il caffè, dai piatti e stoviglie termoformate alle cannucce plastic-free, fino a nuove soluzioni in fase di uscita per il food wrapping, il packaging di lusso e l’ etichettatura nel settore vinicolo.
La collaborazione tra Qwarzo e Burgo dimostra come l’innovazione e una vision condivisa possano generare soluzioni più adatte al contesto di mercato: in un ambiente normativo sempre più attento alla sostenibilità, questa partnership pone le basi per un nuovo standard industriale, valorizzando la filiera italiana e rendendo l’ economia circolare una realtà tangibile.