Presentate le iniziative che uniscono Università, Sport, Imprese per la valorizzazione del territorio
Sono stati presentati, nella sede di Confindustria Bergamo, i risultati della seconda edizione del corso di perfezionamento SPORTOUR, incentrato sul management dello sport e la sua relazione con le imprese e il territorio, proposto da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, su iniziativa di Giovanni Fassi, A.D. di Fassi Gru SpA, in collaborazione con Confindustria Bergamo, Servizi Confindustria Bergamo e il CUS – Centro Universitario Sportivo.
L’obiettivo è dotare i giovani di nuove competenze trasversali sul management degli eventi sportivi, attraverso il coinvolgimento di un team interdisciplinare e la forte relazione con aziende legate al mondo dello sport, così come di realtà associative, sociali e istituzionali del territorio. Già in programma la terza edizione, le cui iscrizioni si chiuderanno il 10 febbraio 2026. Il Corso è fortemente sostenuto dal sistema industriale bergamasco, in particolare da Giovanni Fassi, che ha messo a disposizione 15 borse di studio del valore di 2.000 euro ciascuna.
“Un gesto di grande generosità – ha sottolineato Giovanna Zanotti, Direttrice di SdM – Scuola di Alta formazione dell’Università degli studi di Bergamo – che dimostra sia la fiducia verso la nostra Università, sia l’attenzione particolare riservata alla creazione di nuove competenze utili anche al sistema imprenditoriale bergamasco e per l’intero ecosistema territoriale in una stagione particolarmente felice per lo sport nel territorio bergamasco grazie al riconoscimento di Città Europea dello Sport 2027.”
“Dobbiamo sperimentare ogni occasione di dialogo con i più giovani – ha rimarcato Giovanni Fassi, Vicepresidente Confindustria Bergamo e A.D. di Fassi Gru SpA – risorsa preziosissima e sempre più scarsa, per offrire loro concrete occasioni di crescita. Di qui la promozione e il sostegno a questo progetto, originale e coinvolgente, che sviluppa competenze trasversali e rende gli studenti protagonisti attivi nella realizzazione di iniziative condivise con il mondo produttivo, generando ricadute virtuose per il territorio.”
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Giovanni Fassi e Giovanna Zanotti, a cui è seguita l’introduzione di Federica Burini, Direttrice del Corso di perfezionamento SPORTOUR.
Gli studenti, presentati da Silvia Notarpietro e Ania Skinner, tutor di SPORTOUR, hanno poi illustrato le idee progettuali elaborate durante il corso, alcune delle quali potranno poi essere raccolte, affinate e implementate. San Simone a Colori è un progetto che ha l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la località montana di San Simone, in Val Brembana, promuovendo attività sportive e culturali e di educazione ambientale. ActMate prende forma a partire dalla volontà di creare un sistema organizzativo capace di fare rete tra la varietà di eventi, iniziative sportive, percorsi outdoor e servizi dedicati allo sport a Bergamo per incentivare la partecipazione, soprattutto tra gli studenti universitari e dei cittadini più giovani, che non si sentono pienamente coinvolti nella vita sportiva del territorio. Tex Trail dello Spinato nasce come proposta innovativa di evento sportivo sul territorio della Valle Gandino, con l’obiettivo di unire attività fisica, valorizzazione ambientale e promozione territoriale proponendo un modello di turismo sportivo sostenibile e di attivazione della comunità locale attorno alle anime del territorio: industria tessile e coltura del mais spinato. Sono inoltre intervenuti vari referenti delle istituzioni e delle aziende del territorio insieme ai membri del Comitato scientifico di SPORTOUR per fare il punto sul progetto e sulle prospettive.
Uno spazio è stato dedicato anche alla manifestazione S-CÈCC – Student Challenge Eccetera, ideata dagli studenti del corso, in collaborazione con Confindustria Bergamo, Servizi Confindustria Bergamo, Fassi Gru SpA, CUS Bergamo, con il supporto di Map Comunicazione e il patrocinio del Comune di Bergamo. L’evento, presentato da Massimo Pezzoni di Map Comunicazione, si svolgerà a maggio 2026 nel centro Piacentiniano, coinvolgendo studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado e imprese del territorio e ha l’obiettivo di promuovere la socializzazione e la partecipazione attiva dei giovani attraverso lo sport, valorizzando i luoghi simbolici della città.




