Toyota Material Handling Italia protagonista ad A&T 2026

Share

Toyota Material Handling Italia protagonista ad A&T 2026: automazione, intelligenza artificiale e formazione per la competitività delle imprese

Dall’11 al 13 febbraio 2026 Toyota Material Handling Italia sarà tra i protagonisti di A&T – Automation & Testing, in programma presso l’Oval Lingotto di Torino, confermando il proprio ruolo di riferimento nell’innovazione e nella trasformazione digitale per la logistica e l’industria.

In un contesto industriale sempre più complesso, segnato da volatilità della domanda e da una crescente pressione sulla produttività, l’azienda presenterà soluzioni pensate per rendere i processi più efficienti, scalabili e sostenibili. L’offerta si fonda su un approccio all’automazione progressivo e accessibile, studiato per accompagnare le imprese in percorsi di evoluzione concreti e graduali.

Workshop su produttività, intelligenza artificiale, incentivi 4.0 e sviluppo delle competenze

Presso lo stand D22 – E21 – E22, Toyota Material Handling Italia proporrà un programma di workshop dedicati all’evoluzione dei processi logistici e produttivi. Gli incontri approfondiranno l’applicazione dei principi del Toyota Production System nella progettazione di soluzioni operative capaci di integrare automazione e connettività in modo sostenibile.

Un focus specifico sarà riservato al ruolo dell’intelligenza artificiale e delle piattaforme connesse nella valorizzazione dei dati, nel miglioramento dell’efficienza operativa e nel supporto ai percorsi di miglioramento continuo. Non mancherà un approfondimento sugli strumenti finanziari e sugli incentivi 4.0 a sostegno di piani di investimento strutturati.

Il programma sarà completato dalla presentazione della Scuola e Laboratorio di Logistica Avanzata (SALL – School of Advanced Logistics & Lab), nuovo progetto di Toyota Material Handling Italia nato dall’esperienza della divisione Engineering & Consulting e dedicato alla formazione avanzata nella logistica. La scuola sarà protagonista di un workshop nell’area Conferenze 3 del padiglione Oval, con un focus sul trasferimento di metodologie, casi applicativi e tecnologie abilitanti per lo sviluppo delle competenze.

Un ecosistema integrato per la logistica del futuro

La partecipazione ad A&T 2026 sarà l’occasione per presentare un ecosistema completo di soluzioni che spazia dalla movimentazione tradizionale – con il nuovo controbilanciato elettrico Toyota Traigo 48V – all’automazione avanzata, con demo live di un carrello automatico Autopilot, dalla connettività alla consulenza, fino ai servizi finanziari e alla formazione specialistica.

Attraverso le Business Unit Logistics Solutions ed Engineering & Consulting, Toyota Material Handling Italia affianca le imprese lungo un percorso integrato che va dall’analisi dei processi alla progettazione di soluzioni su misura, fino allo sviluppo delle competenze e al supporto agli investimenti.

In questo scenario, la partecipazione ad A&T 2026 rappresenta un’importante occasione di confronto e condivisione per mostrare come tecnologia, metodo e formazione possano tradursi in risultati concreti, trasformando i dati in valore e abilitando una logistica sempre più efficiente, flessibile e orientata al futuro.

Toyota Material Handling Italia.

Toyota Material Handling Italia, è l’organizzazione commerciale che assicura una copertura territoriale senza eguali nel settore, dispone di una solida rete di vendita ed assistenza, tra cui 4 sedi dirette a Milano Brianza, Torino, Roma e Bologna, 5 Società Controllate, oltre 100 tra Concessionari e Officine Autorizzate e più di 1.000 tecnici.

Toyota Material Handling Italia, attraverso un team altamente specializzato, assiste i clienti che si stanno orientando all’utilizzo di idrogeno verde, con la progettazione su misura e la necessaria cooperazione con i partner nella pianificazione e nello sviluppo del progetto basato sulle esigenze dell’infrastruttura. Anche nel caso dell’orientamento alla transizione ecologica Toyota Material Handling Italia garantisce ai propri clienti attività di consulenza e progettazione relativa alla soluzione energetica più adatta, definendo la flotta di carrelli o altri mezzi atti alla movimentazione delle merci, una volta considerate le esigenze specifiche in base al tipo di attività, applicazione, frequenza di utilizzo e livello di complessità.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI