Crescono arrivi e presenze e si rafforza la componente internazionale. Bergamo cresce ancora: il 2025 consolida il percorso positivo del turismo provinciale
I primi dieci mesi del 2025 ci rassicurano; dopo un momento di lieve contrazione rilevato a marzo, si conferma l’andamento positivo per il turismo nella Provincia di Bergamo. Il territorio supera ulteriormente i livelli del 2024, registrando un nuovo massimo sia negli arrivi (+8%) sia nelle presenze (+8,2%); in città si raggiunge la doppia cifra con un +10,1% (arrivi) e +13,8% (presenze). Segnali che confermano come la crescita avviata negli ultimi anni stia entrando in una fase di piena maturazione e stabilizzazione.
Il quadro territoriale mostra una crescita diffusa: la maggior parte delle aree della Provincia registra valori superiori all’anno precedente sia per arrivi sia per presenze, con performance particolarmente rilevanti in Val Brembana, Alto Sebino, Basso Sebino e nella città di Bergamo. Persistono invece alcune criticità per Pianura e Isola, che confermano il rallentamento già evidenziato negli anni post-pandemici, mentre la Grande Bergamo segna una lieve flessione delle presenze sul 2024 (-1,7%), pur mantenendo livelli molto elevati in termini assoluti.




